CHIACCHIERE ALL'ARANCIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,678
    Location
    Cinisello Balsamo

    Status
    Offline
    chiacchiere

    INGREDIENTI

    330 g di farina 00
    50 g di zucchero
    1 pizzico di sale
    40 g di burro
    1 uovo
    2 cucchiai di rhum
    1 arancia (buccia e circa 65 g succo)
    500-600o g di olio di semi d'arachide
    Zucchero a velo q.b.

    PROCEDIMENTO

    In una larga ciotola mettete assieme la farina, lo zucchero, il sale, l’uovo sbattuto, il burro fuso, il rhum, la scorza grattugiata dell’arancia e circa metà succo d’arancia. Lavorate un po’ l'impasto e, se serve, aggiungete del succo d’arancia in modo da ottenere un impasto di media consistenza. Formate una palla, avvolgetela con pellicola e fatela riposare per mezz’ora.

    Se avete una macchina "Nonna Papera" sfilate la sfoglia sottile con quella arrivando a tirare la pasta ripiegandola più volte su sé stessa. Fate in questo modo: tagliate un pezzetto di impasto e appiattitelo leggermente con le mani. Poi passatelo più volte attraverso il rullo della macchina per la pasta. Tra un giro e l’altro nei rulli, diminuite lo spessore della sfoglia spolverizzatela con un po’ di farina. Questo procedimento, oltre a farvi ottenere una sfoglia sottilissima, vi aiuterà ad ottenere in cottura quelle belle bolle tipiche delle chiacchiere. Volendo potete tirare la sfoglia sottilissima anche a mano ma, ovviamente, risulterà più lungo, complicato ed impegnativo.

    Una volta ottenuta la pasta sottilissima, con una rotella tagliapasta tagliate dei rettangoli più o meno grandi, facendo un bel taglio in mezzo tipico della chiacchiera.

    Non vi resta ora che friggere: scaldate abbondante olio di semi di arachide in una pentola. Dopo qualche minuto quando vedete che è bello caldo (se avete un termometro quando arriva intorno ai 170°C) tuffate al massimo 4 chiacchiere per volta. Giratele quasi subito e dopo un attimo toglietele con la schiumarola e fatele sgocciolare su carta assorbente da cucina o carta per fritti.

    Se vedete che scuriscono troppo in fretta abbassate leggermente la fiamma, se invece vedete che scendono sul fondo e stentano a colorire aumentate la fiamma.

    Prima di servire le chiacchiere all’arancia spolverizzatele con abbondante zucchero a velo.
     
    Top
    .
0 replies since 22/4/2024, 18:13   25 views
  Share  
.