IL BOEREK (TURCHIA)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,678
    Location
    Cinisello Balsamo

    Status
    Offline
    borek

    Il Börek è una preparazione tipica della cucina balcanica, che si può trovare in moltissime varianti, sia di ripieno che di forma, a seconda del Paese specifico di provenienza. L’elemento comune di ogni variante di Börek è sicuramente la pasta yufka, una sottilissima sfoglia che una volta cotta in forno o fritta, risulta essere particolarmente croccante e leggera.

    Quella che vedremo oggi è la ricetta originale del Börek turco che prevede un ripieno a base di carne macinata di vitello, avvolto nella pasta yufka, per creare dei cordoncini che verranno poi avvolti in un movimento a spirale, formando una torta salata dall’aspetto originale e sfizioso.

    INGREDIENTI

    Per la pasta Yufka

    340 g di farina 00
    200 ml di acqua
    8 g di sale

    Per il ripieno

    1 kg di carne macinata di vitello
    1 bicchiere di vino bianco secco
    2 cipolle
    1 spicchio d'aglio
    Olio Extravergine d'oliva q.b.
    Sale q.b.
    Pepe q.b.

    Per spennellare

    Yogurt greco q.b.

    PREPARAZIONE

    Volendo, il Börek può essere preparato sostituendo l'impasto base con pasta fillo già pronta, ma qui metto la ricetta per preparare anche la base di pasta yufka.

    Per preparare il Börek cominciate dall’impastare la pasta yufka: disponete sulla spianatoia la farina a fontana e metteteci il sale, poi unite lentamente l’acqua tiepida iniziando a impastare.

    Lavorate l’impasto fino a ottenere un panetto omogeneo e molto duttile.

    Rivestitelo di pellicola alimentare e ponete in frigo a riposare per almeno 30 minuti.

    Nel frattempo dedicatevi al ripieno: in una casseruola capiente fate soffriggere la cipolla tagliata a dadini e l’aglio tritato.
    Quando saranno appassiti unite la carne macinata e fate rosolare. Sfumate con il vino bianco, aggiustate di sale e pepe e fate raffreddare il ripieno del Börek.

    Riprendete la pasta yufka e dividetela in 18 palline di uguali dimensioni. Stendete ogni porzione di impasto in una sfoglia sottilissima e cospargetela di farina da entrambi i lati. Via via che stendete la pasta yufka mettete i dischi uno sopra l’altro e teneteli da parte.

    Rivestite con la carta forno una teglia rotonda dai bordi bassi da 28 cm.

    Cominciate ad assemblare il Börek: prendete una sfoglia di yufka disponete 1 cucchiaio di ripieno al centro e distribuitelo su tutta la lunghezza del diametro. Arrotolate il disco di pasta yufka e create un cordoncino ripieno di circa 2cm di diametro.

    Prendete il cordoncino e partendo dal centro della teglia arrotolatelo su sè stesso creando una “chiocciola”.Proseguite in questo modo con tutti gli altri dischi di pasta yufka e finendo il ripieno. Ogni nuovo cordoncino avvolgetelo attorno alla “chiocciola” centrale creando una spirale stretta.

    Riempite tutta la teglia senza lasciare spazi, poi spennellate la superficie del Börek con dello yogurt greco.

    Infornate il Börek in forno già caldo a 180° C per circa 15-20 minuti.
     
    Top
    .
0 replies since 19/4/2024, 13:57   31 views
  Share  
.